Biografia

ENG # ITA

Domenico Cartago è un pianista e compositore. Ha sviluppato un linguaggio personale che gli permette di spaziare e di essere attivo in diversi progetti musicali che vanno dal jazz, al pop e alla musica elettronica. Nasce a Trani e autodidatta dall’età di 7 anni, inizia all’età di 12 anni lo studio di pianoforte e armonia jazz sotto la guida del Maestro Davide Santorsola. Approfondisce lo studio del pianoforte, Frequentando varie masterclass come tuscia in jazz e Siena Jazz dove ha la possibilità di studiare con Aaron Goldberg, Kenny Werner, John Taylor, Dado Moroni, Stefano Battaglia, Franco D’Andrea e tanti altri.

Nel 2010 consegue la laurea in musica jazz con il voto di 110 con lode e si specializza in pianoforte jazz nel 2013 con il massimo dei voti più menzione, studiando con i pianisti Davide Santorsola e Antonio Zambrini.

                           L.M.G. Quartet Simona Bencini (Dirotta su cuba), Mimmo Campanale, Luca Alemanno, Gaetano Partipilo.

Nel 2015 pubblica il suo primo lavoro discografico intitolato “Skylark”, in formazione di trio con Mimmo Campanale alla batteria e Luca Alemanno al contrabbasso, prodotto per “Auand Records – piano series” e distribuito principalmente in Giappone, ricevendo critiche positive.

Domenico Cartago Trio, Luca Alemanno, Mimmo Campanale (Skylark-Auand-2015)

A marzo 2017 pubblica “Chromos”, secondo lavoro discografico prodotto ancora da Auand – piano series, con Pippo D’ambrosio alla batteria e Giorgio Vendola al contrabbasso, registrando 9 composizioni originali in cui combina il jazz con altri generi musicali.

Domenico Cartaago trio: Pippo d’Ambrosio, Giorgio Vendola. (Chromos-Auand-2017)

Dal 2013, collabora stabilmente con la cantautrice e contrabbassista pugliese, Orelle. Scrive gli arrangiamenti per l’EP “Primulae Radix” (2015) e incide il nuovo disco “Argo” (2017), prodotti entrambi per l’etichetta fiorentina Black Candy Records.

                             Orelle, live at Interfilmfestival, Berlin

Con Orelle, tiene concerti in Italia, partecipando a numerosi jazz festival e all’estero per l’Interfilmfestival di Berlino nel 2016.

E’ presente in qualità di pianista in diversi dischi e attualmente, lavora all’uscita del suo nuovo lavoro discografico.

 

Seminari Frequentati:

BA.SI.-  Docenti: Alessandro Giachero, Giulio Stracciati, Francesco Petreni, Mariano Di Nunzio, Ettore Bonaffè e Silvia Bolognesi.

“TUSCIA IN JAZZ 2010 e 2012″ – Docenti: Aaron Goldberg e Dado Moroni Dave Liebman, Rosario Giuliani, Donny McCaslin, Eddie Gomez, Scott Colley, Giorgio Rosciglione, Kurt Rosenwinkel, Antonio Sanchez, Gegè Munari, Flavio Boltro, Shawnn Monteiro, Tony Monaco.

SEMINARI DI ALTA FORMAZIONE MUSICALE DI “SIENA JAZZ” – Docenti: Stefano Battaglia, Kenny Werner, John Taylor, Franco D’Andrea, Larry Grenadier, Ben Street, Jeff Ballard, Ferenc Nemeth, Roberto Gatto, Nir Felder, Gilad Hekselman, David Binney, Miguel Zenon, Ambrose Akinmusire

http://www.musicanotizie.com/2017/04/chromos-intervista-domenico-cartago.html